Monday, 22 April 2019

Guida Installazione Salvavita

Premessa:

Questa guida è a scopo informativo, solo il personale qualificato deve operare con l'impianto elettrico domestico. Conformemente alla legge 46/90 l'operaio specializzato rilascerà la certificazione dell'impianto elettrico.

Materiale:

  • Un Differenziale da 25A - 0,003A
  • Una pinza da elettricista
  • Un giravite con manico isolante
    1. Se in casa hai già un quadro elettrico, nello stesso dovresti avere l'interruttore generale e due interruttori magnetotermici che alimentano rispettivamente le lampade e le prese, se non hai il quadro devi comprarlo e montare dentro i componenti. Compra un differenziale (salvavita) da almeno 25 ampere, sensibilità 0,003 ampere, il suo costo non supera i 30 euro.

    1. Stacca la corrente dal contatore Enel, smonta la mascherina del quadro, se non c'è posto per inserire il differenziale puoi abolire l'interruttore generale e usare lo stesso differenziale come generale. Collega i due cavi provenienti dal contatore ai morsetti superiori del differenziale, rispettando il neutro a destra, c'è la N stampigliata. In un impianto a norma di solito il neutro è di colore blù procurati 2 spezzoni di filo, non più di 10 centimetri, per portarli ai 2 magnetotermici.

  1. Nel morsetto destro di uscita del differenziale collega direttamente il filo del neutro che va all'impianto di casa, se hai i magnetotermici bipolari, lascia i suoi collegamenti che vanno all'impianto e con i ponticelli collega il differenziale ai morsetti di ingresso del magnetotermico, In questo caso non porterai direttamente il neutro dal differenziale all'impianto ma con dei ponticelli ai due magnetotermici. Per semplificarti il da fare ti allego lo schemino elettrico che ho disegnato. Nello schema ho messo due magnetotermici unipolari, quindi entrata e uscita riporta solo la fase, in caso dei bipolari fai un altro ponticello per il neutro.

>> Inviaci una mail per ulteriori informazioni o per ricevere un preventivo gratuito...

NUOVI APPROFONDIMENTI

Isolamento termoacustico mediante insufflaggio
L'isolamento termoacustico nelle nostre abitazioni,...
Uno stile tutto nuovo per la tua casa: la carta da parati
La carta da parati è senza dubbio una delle tecniche...
La pavimentazione esterna bella e resistente: il porfido
Amato dai decoratori d'esterni e resistente anche ai...
Decorare con classe e stile grazie allo stucco veneziano
La decorazione della casa è sicuramente la componente...
La progettazione di una ristrutturazione: fasi e consigli da mettere in atto
Realizzare la ristrutturazione dell'abitazione in...
Porte in vetro: Ristrutturare guadagnando spazio
Porte in vetro: ristrutturare guadagnando spazio...

CONTATTACI SUBITO

Email:
Telefono:
Message: